Mappatura realtà Sportivo Turistico Esperienziali promossa dal Circolo Remiero Brindisi

Premessa

Attraverso la collaborazione con il laboratorio urbano Palazzo Guerrieri, il Circolo Remiero Brindisi intende “ripopolare” il porto interno e medio della città di Brindisi (oltre alla costa di riferimento estesa fino a Torre Guaceto) di imbarcazioni, natanti e tavole per valorizzare la risorsa mare sotto il profilo turistico, sportivo ed esperienziale. Particolare rilevanza vuole essere garantita ai mezzi che utilizzano remi, pagaie e vento.

L'idea progettuale

Realizzare una mappatura inclusiva di tutte le realtà in grado di offrire all’utenza locale e turistica esperienze che uniscano alla bellezza dello sport la possibilità di conoscere la città dalla prospettiva del mare e di approfondire, a seconda dei casi, i risvolti culturali, naturalistico-ambientali, ludico-ricreativi.
La stessa mappatura sarà illustrata in un portale web che potrà diventare strumento di promozione territoriale-istituzionale per l’amministrazione comunale di Brindisi.

Chi può iscriversi e come

La call è rivolta alle associazioni costitute e ai gruppi informali in fase di costituzione impegnate in attività legate al mare come, a titolo esemplificativo:

• Attività sportivo/didattica
• Biologia marina
• Kite surf
• Surf da onda,
• Surf skate
• Sup (paddle)
• Barca a vela
• Pesca-turismo

A ciascuno dei soggetti selezionati sarà dedicata un’accurata descrizione dell’attività svolta, con particolare attenzione alle possibilità offerte ai visitatori occasionali che volessero organizzare la propria uscita in mare in maniera preventiva. In questo modo, tutti i proponenti saranno nella condizione di potersi organizzare in funzione delle eventuali richieste. Tutto il materiale informativo sarà corredato da immagini e video di approfondimento.

Lo spirito collaborativo

Uno degli aspetti più importanti del portale sarà la creazione di un calendario condiviso illustrativo delle attività e degli orari, in maniera tale che il turista/utente possa conoscere preventivamente i giorni e le fasce orarie dei servizi disponibili nel periodo di soggiorno a Brindisi. Lo stesso calendario sarà il sunto dello spirito collaborativo che animerà le associazioni. A seconda dei casi, si potranno indirizzare gli utenti verso attività più attinenti alle proprie esigenze o in funzione delle condizioni meteomarine.

Compila il form per candidarti

Hai dubbi? Contattaci!

Scrivi una mail a: info@circoloremieribrindisi.it