--
Restituzione dei dati

Diamo i numeri

CasaxCasa è un ciclo di incontri laboratoriali che ha coinvolto la comunità delle Case di Quartiere, rete di luoghi di socialità in grado di stimolare la creazione di nuove imprese sociali e l’erogazione di nuovi servizi di welfare di comunità

Scarica il PDF Vedi le case
#1 Cleaning App

Great Features with
Best Cleaner.

No need for a Wi-Fi network or mobile data plan. The
choice of OVER 1 billion users.

App Store GooglePlay
Cosa abbiamo fatto?

Note metodologiche

Raccolta dati

I dati sono stati raccolti con strumenti di coinvolgimento attivo e informale dei partecipanti. Il set di domande è stato costruito sulla base dello stato dell’arte dello spazio e della sua comunità, tenendo conto delle seguenti variabili: spazio aperto e gestito, spazio appena affidato e da attivare, spazio da ristrutturare

Le comunità

Le comunità coinvolte hanno compreso: Gestori, ETS connesse agli spazi, collettivi e cittadini attivi. La raccolta delle risposte è avvenuta tramite una discussione collettiva e l’utilizzo di strumenti di design thinking (cartelloni, post it)

Mappa degli Spazi

Le case di quartiere sussistono sulla totalità del territorio brindisino posizionandosi in maniera diffusa su tutte le aree abitate della città. Gli incontri di CasaxCasa hanno dunque coinvolto ed invitato le organizzazioni e le comunità di riferimento di ciascun quartiere presidiato. La dimensione geografica del progetto è elemento evidente ed identitario delle comunità mappate. Le assemblee di casa per casa hanno messo in evidenza il senso di appartenenza e di identità dei diversi quartieri.

Enti Realtà coinvolte Punti in comune

Parole chiave

Le comunità che hanno partecipato alle assemblee hanno usato un linguaggio comune, parole chiave che identificano visioni, esperienze e obiettivi. Sono state rilevate 43 parole più usate, citate almeno due volte nel processo di confronto e racconto collettivo tramite cartelloni e post-it. Giovani è la parola usata da nove case su 10 mappate, al secondo posto troviamo educazione e al terzo comunità

Giovani
Educazione
Comunità
Artigianato
Polifunzionale
Sociale
Rete

Relazioni e connessioni

Un’altra informazione importante che il percorso CasaxCasa ha tracciato è la mappa delle relazioni e delle connessioni tra spazi e comunità. Non solo ecosistemi circuitanti attorno ai singoli luoghi, bensì reti lunghe che sussistono su tutta la città e oltre. Organizzazioni e cittadini appartenenti a diversi sistemi e mondi, formali e non formali, istituzionali o privati (profit e nonprofit). La geografia relazionale emersa racconta di una città connessa, in movimento e aperta allo scambio.

  • Le frecce rosse raccontano di come gli spazi sono o vorrebbero essere in relazione, quelle nere la connessione e lo scambio necessario con lo staff di Case di Quartiere. Le reti di ciascuna casa sono raccontate dal riquadro ad esse collegato.
  • Nella mappatura molte case hanno citato le stesse organizzazioni o soggetti appartenenti allo stesso settore. Organizzazioni con cui esistono già connessioni o anche possibili nuovi partner con cui strutturare iniziative e progetti. In queste immagini trovate mappate le aree già ricoperte o da implementare.

Alcune delle case rappresentate dai loro dati

Contattaci

Per qualsiasi informazione sull'azione CasaxCasa o sul progetto case di quartiere, contattaci

Your message was sent successfully.

Sorry!Something Went Wrong.