Quartiere: centro storico
È uno spazio a gestione mista pubblico/privata: sede del progetto Brindisi Smart Lab, centro nevralgico delle politiche comunali quali Riusa Brindisi, Parchi Bene Comune, Brindisi Smart Lab, e spazio di lavoro condiviso, gestito dall’associazione Molo 12 Brindisi. Rappresenta il punto di partenza della rete delle “Case di quartiere” e la postazione di coordinamento delle iniziative.
In cantiere: manutenzione della copertura; efficientamento dell’impianto di climatizzazione; potenziamento della strumentazione digitale; allestimento e strumentazione di un FabLab.
Quartiere: centro storico
Ospita il progetto Casa della Musica, gestito dall’associazione Yeahjasi Brindisi vincitrice del bando Luoghi Comuni di Regione Puglia. Formazione, produzione e fruizione artistica nel campo delle professioni della musica, contribuiranno a realizzare l’HUB della creatività musicale per l’implementazione di attività e imprese sociali collegate al settore culturale.
In cantiere: interventi per il miglioramento acustico delle sale di musicoterapia e arteterapia; correzione acustica dell’auditorium; installazione di due porte insonorizzate al livello superiore; arredi; dotazione di un service audio/vide; punto ristoro.
Quartiere: centro storico
È gestita dall’associazione Brindisi e le Antiche Strade vincitrice del bando Riusa Brindisi per la realizzazione del Centro Servizi Culturali “L’Accademia degli Erranti” che eroga servizi destinati ai viandanti, pellegrini e appassionati del turismo lento, con la finalità di realizzare un hub culturale per la promozione dell’educazione informale e della cittadinanza attiva.
In cantiere: interventi di manutenzione, sistemazione a verde e arredo del terrazzo; arredi funzionali; punto ristoro; strumentazione necessaria alla produzione artistica e artigianale, digitale e non.
Quartiere: centro storico
Bastione delle mura di cinta storiche della città, è sede del progetto “La Porta che m’importa” presentato dal WWF ed Archeoclub Brindisi all’avviso Riusa Brindisi con l’intento di costruire un hub culturale orientato alla promozione del patrimonio storico ed ambientale del territorio. Diventerà luogo educativo e formativo, punto di partenza di iniziative legate al turismo, centro di studio e confronto di attività inerenti all’archeologia.
In cantiere: miglioramento dell’accessibilità e arredo degli spazi interni ed esterni; allestimento e strumentazione utile alle attività educativi e turistiche, compresa la realtà virtuale; interventi di manutenzione esterna funzionali alla valorizzazione archeologica del bene; punto ristoro.
Quartiere: Paradiso
La casa che ospita un centro di aggregazione giovanile comunale, ha ampi spazi ancora utilizzabili per ulteriori funzioni. Lo spazio disponibile, rappresenta il luogo dove promuovere la sperimentazione e crescita di nuove imprese sociali legate all’erogazione di servizi utili per il quartiere, alla produzione agroalimentare e alla gestione di spazi sportivi.
In cantiere: interventi di manutenzione edilizia e impiantistica finalizzati a ottimizzare la fruizione degli ambienti seminterrati; arredi e servizi (spogliatoi, servizi igienici, depositi); riadattamento del manto erboso e realizzazione di un campo di basket per l’esterno; attrezzature sportive e giochi per l’infanzia; strumentazione per orticoltura; illuminazione esterna e videosorveglianza. Si prevede l’installazione in copertura di impianto fotovoltaico per autoconsumo.
Quartiere: Perrino
Assegnato attraverso il bando Riusa Brindisi all’associazione Cefas, sarà sede di officine/laboratori di apprendimento tecnico-manuale (sartoria, falegnameria, cucina, serre, ecc), hub di inclusione sociale e culturale in cui formare gruppi di giovani e donne del quartiere ad esperienze auto-imprenditorialità nei campi della formazione, dell’istruzione, delle industrie culturali e creative, dei servizi alla persona e dell’artigianato locale.
In cantiere: manutenzione edilizia ed impiantistica; arredi, attrezzature e impianti inerenti in particolare i settori della meccanica, dell’agricoltura e dell’artigianato. Si prevede l’installazione in copertura di impianto fotovoltaico per autoconsumo.
Quartiere: La Rosa
Ad oggi parzialmente utilizzato, gestito dall’associazione Naukleros, è oggetto di un intervento strutturale finanziato dalla stessa organizzazione. L’ex scuola rappresenta lo spazio di sperimentazione di imprese sociali legate all’erogazione di servizi sociali e culturali per anziani e bambini, oltre che allo sviluppo di attività economico-sociali legate alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari.
In cantiere: dotazione di attrezzature e allestimenti funzionali allo svolgimento delle attività culturali, formative e di trasformazione alimentare e agroalimentare.
Quartiere: Tuturano
Il luogo è stato oggetto nel 2016 di un intervento di rigenerazione urbana del quartiere. Danneggiato a seguito di azioni vandaliche, risulta oggi inutilizzato. Attraverso il recupero dell’immobile, si intende dar vita ad un luogo di aggregazione che faciliti la costruzione di nuove iniziative d’impresa in ambito educativo, culturale e agroalimentare.
In cantiere: acquisto di arredi e strumentazione utili all’allestimento di uno spazio per l’infanzia; alla valorizzazione agroalimentare e ad attività teatrali.
Quartiere: Sant’Elia
Affidato alla Cooperativa di Comunità “Legami di Comunità-Brindisi”, la casa produce, direttamente e indirettamente, attraverso associazioni e gruppi terzi, attività e servizi sociali, culturali, ricreativi e sportivi.
In cantiere: rifunzionalizzazione di parte dello spazio fisico interno con il rifacimento della pavimentazione, e servizi igienici; nuovi arredi e attrezzature informatiche e sportive; acquisto di un mezzo di trasporto elettrico utile alla realizzazione di un servizio di mobilità di comunità e a servizio delle altre “Case di quartiere”.
Quartiere: Commenda
Spazio da sempre punto di socializzazione importante per la comunità, oggi è del tutto inutilizzato. Tornerà a rappresentare il nodo di incontro sociale dei differenti quartieri per il recupero degli antichi mestieri attraverso la collaborazione intergenerazionale; luogo di sperimentazione dell’attivazione di nuove imprese sociali artigiane.
In cantiere: rifunzionalizzazione attraverso opere murarie e impiantistiche; arredi; strumentazione necessaria all’espletamento di attività artigianali.
Quartiere: Paradiso
In gestione alle associazioni ANGSA e Il Bene che ti voglio, la casa diverrà HOME LAB: luogo d’incontro per le famiglie e di opportunità per le persone affette da sindrome dello spettro autistico, ma anche luogo aperto a chiunque voglia favorire una vera casa dell’inclusione sociale.
In cantiere: miglioramento dell’accessibilità degli ambienti e degli spazi di servizio, servizi igienici e punto di ristoro; interventi di manutenzione edile ed impiantistica degli spazi esterni; sistemazione del verde; arredi, attrezzature e strumentazione specifica per lo sviluppo di attività di trasformazione alimentare, sportive e artigianali. Si prevede l’installazione in copertura di impianto fotovoltaico per autoconsumo.
Il progetto
Case di Quartiere è il progetto del Comune di Brindisi per valorizzare e mettere in connessione spazi per la comunità e la socialità. Luoghi per stimolare le imprese sociali e crearne di nuove, per l’erogazione di servizi di welfare, per fare rete, raccogliere e sviluppare idee utili al territorio di Brindisi.
Obiettivi e attività in cantiere
Attraverso “Case di Quartiere” realizzeremo:
• la valorizzazione e rifunzionalizzazione di 11 immobili sottoutilizzati o non utilizzati, gestiti e non, come strumento per l’attivazione di comunità interconnesse e generative di valore economico e sociale;
• l’attivazione di processi di aggregazione e partecipazione della comunità;
• nuove iniziative di impresa sociale;
• nuovi servizi di welfare di quartiere.
Le attività finanziate con fondi FERS riguarderanno il miglioramento impiantistico e la realizzazione di opere murarie funzionali alle attività, l’acquisto di strumentazione, attrezzature e arredi necessari alla implementazione delle azioni, mentre le attività finanziate con fondi FSE prevedono attività di formazione, mentoring, accompagnamento e iniziative culturali oltre a tutti i servizi a supporto della rete.