Mappatura del bio-distretto a Brindisi

Chi siamo?

Siamo Fabio, Alessandro e Federico. Con Mastri Compostatori recuperiamo gli scarti organici delle aziende per produrre humus di lombrico (vermicompost) un ammendante naturale di grande valore agronomico. Amiamo e promuoviamo l’agro-ecologia e con Palazzo guerrieri intendiamo farlo attivamente sul nostro territorio, coinvolgendo in un percorso comune le realtà agricole che abbiano voglia di scoprire e sperimentare assieme a noi un modo radicalmente diverso di fare agricoltura,

Il Bio-distretto

Costruiremo una mappa delle case-experience, fornendo informazioni dettagliate circa il lavoro svolto, in modo da rendere visibili a chiunque i risultati e le soluzioni adottate. La mappatura sarà anche uno strumento per i partecipanti affinché si riconoscano come primo gruppo/momento propedeutico alla futura creazione di una rete di produttori agro-ecologici (bio-distretto) in provincia di Brindisi.

Cosa vogliamo fare?

Per farlo utilizzeremo un utile pretesto: insegneremo ai nostri agricoltori come analizzare i propri terreni attraverso il ricorso alla cromatografia, una tecnica poco costosa, alla portata di tutti ma estremamente efficace. Leggendo i risultati impareremo a guardare il suolo in maniera completamente diversa rispetto all’agricoltura convenzionale e studieremo delle risposte coerenti che permettano di incrementare la vitalità dei suoli, la qualità del cibo prodotto, ma soprattutto l’autonomia e la redditività del lavoro degli agricoltori.

Come partecipare

Ci rivolgiamo a tutti gli agricoltori e alle varie realtà legate al mondo dell’agricoltura nella provincia di Brindisi, che abbiano intenzione di avvicinarsi al mondo dell’agro-ecologia e vogliano metterne in pratica le soluzioni. Una volta inviata la propria candidatura, selezioneremo un numero definito di partecipanti da accompagnare col nostro lavoro di analisi e consulenza gratuito e ad hoc.

Compila il form per candidarti

Hai domande? Contattaci!