con ombra

Il progetto

Ortomania è una iniziativa sostenuta dal Laboratorio di Innovazione Urbana, il percorso di accompagnamento realizzato nell'ambito del progetto Brindisi Smart Lab - Palazzo Guerrieri del Comune di Brindisi. Nasce come prima sperimentazione in seno alle attività del Centro di Aggregazione Giovanile del quartiere Paradiso grazie alla volontà di tre donne Antonia, Annarita e Giusy, residenti del quartiere che successivamente decidono di realizzare il primo orto urbano della città all'interno di un terreno confiscato alle mafie nel quartiere Paradiso.

L'orto è diviso in venticinque piccoli lotti di terreno fruibili dai cittadini, previa richiesta. La prenotazione di lotti di terreno permettono di coltivare un proprio orto in un clima di scambio di competenze, crescita, sperimentazione e confronto. Ortomania è attiva nell'organizzazione di eventi a scopo informativo, formativo e ricreativo, per la sensibilizzazione della cittadinanza rispetto ai temi ambientali, agricoli e culturali. Si propone in fine di ospitare attività sociali in collaborazione con altre organizzazioni e di coinvolgere il maggior numero di adulti, giovani e minori della città, con particolare attenzione alle collaborazioni con le scuole del quartiere.

Il sistema di prenotazione online degli orti sviluppato può essere, in caso di realizzazione di nuovi orti, utilizzato da altri gruppi di cittadini o organizzazioni.

Dove siamo?

Gli orti sono realizzati all'interno di un terreno confiscato alla mafia, concesso attraverso un "patto di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni", all'associazione Ortomania, e la Cooperativa Solidarietà e Rinnovamento e Cooperativa Amani. Il terreno è adiacente al Centro di Aggregazione Giovanile del quartiere Paradiso in Str. per Contardo, 3, 72100 Brindisi (BR)
Vieni a trovarci, siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione!

I nostri ortisti

I nostri ortisti

Antonia, Annarita e Giusy

Siamo le promotrici del progetto Ortomania e vogliamo creare uno spazio verde, generativo e di socializzazione e per il quartiere

Daniele, Francesca , Uccio e Lucia: Imprenditore, impiegato, pensionati

Perché ci piace complicarci la vita e mangiare bene

Tonino e Mary, 54 e 51 anni

L'esperienza di avere un orto è un'occasione per socializzare. E poi vuoi mettere la soddisfazione di mettere a tavola i frutti del tuo piccolo pezzo di terra !?

Teddy, 62 anni

Per vivere una nuova ed interessante esperienza

Leonardo, 73 anni pensionato

Coltivare la terra è una esperienza che tutti dovremmo provare.

Pietro, 72 anni

Dopo essere stato per lavoro in Toscana per 40 anni e una volta in pensione sono tornato a Brindisi dove c'e' mia madre e mia sorella con la sua famiglia. E' stata lei a condurmi in questo posto.

Simone e Andrea. Studenti,15 anni

Questa esperienza che stiamo vivendo nella gestione di questo orto è una valida occasione per socializzare e impare a relazionarci e a vivere direttamente la natura

Ettore, pensionato ministero difesa

Era il mio desiderio avere tutto per me un piccolo pezzettino di terra per dilettarmi e nello stesso tempo condividere con altri il tempo e le esperienze coltivative.

Teo, 5 anni

Coltivare l'orto insieme ai miei genitori è molto divertente! Mi piace giocare con la terra, veder crescere gli ortaggi e anche mangiarli. Stare a contatto con la natura è sempre bello!

Daniele, 39 anni
Graduato Aeronautica Militare

Ortomania per avvicinare me e la mia famiglia, alle buone pratiche dell'agricoltura biologica, e della condivisione.

Prenota il tuo orto

Calendario della semina

Marzo: Patate , Aglio , Cipolle , Lattuga , Carote ,Fagioli , Sedano ,Bieta, Soncino , Piselli , Spinaci, Fave, Rucola ,Ravanelli , Scalogno , Ceci, Topinambur , Insalata , Barbabietole, Cicoria

Aprile: Melanzana ,Zucchina,Peperone l, Pomodoro , Basilico , Prezzemolo , Cappuccio , Zucche ,Sedano ,Cetrioli ,Melone , Anguria, Sedano , Sedano rapa , Verza , Cappuccio ,Patate , Cipolle ,Lattuga,Carote, Fagioli , Bieta , Soncino , Spinaci ,Rucola ,Ravanelli , Agretti ,Ceci , Topinambur , Barbabietole , Cicoria.

Maggio: Melanzana , Zucchina , Peperone ,Pomodoro ,Basilico , Prezzemolo ,Zucche,Sedano , Cetrioli , Melone , Anguria,Sedano , Sedano rapa ,Verza , Cappuccio , Lattuga , Carote , Fagioli , Bieta , Soncino , Spinaci , Peperoncini ,Fagiolini ,rucola ,Mais , Ravanelli , Agretti , Broccoli , Barbabietole, Cicoria , Catalogna, Pastinaca, Arachidi , Okra ,Capperi.

Giugno: Porro , Prezzemolo , Zucche, Sedano , Sedano rapa, Verza , Cappuccio , Cavolo , Cavolo rapa , Carote , Fagioli , Bieta , Soncino , Spinaci , Fagiolini, Rucola , Zucchina , Pomodoro , Basilico , Scorzonera , Mais , Ravanelli , cavolfiore , Broccoli, Insalata, Barbabietole , Cicoria , Catalogna, Agretti , Erbette, Pastinaca.

Luglio: Verza, Cappuccio , Cavolo,Cavolo rapa , Carote, Porro ,Fagioli , Le cipolle ,Bieta , Soncino, Fagiolini, Rucola,Ravanelli , lattuga,Broccoli, Cicoria , Erbette ,Radicchio , Cime di rapa , Pastinaca.

Agosto: Finocchi ,Porro, Cime di rapa , lattuga , Carote , Rucola, Cavolo rapa , Barbabietole, verza,Cicoria , Ravanelli , Cavolo nero , spinaci , Radicchio , cipolle, Bieta ,Soncino ,Insalata , Zucchina , Brassica Mizuna ,Carciofo , Fagioli, Cavolfiore , Broccoli, Cavoletti di Bruxelles.

Settembre: Lattuga , Carote ,Radicchio ,Bieta , spinaci ,Rucola ,Ravanelli ,Insalata , Cavolo rapa, verza , Cime di rapa , Cicoria ,cipolle ,Fave,Prezzemolo, Zafferano.

Ottobre: Spinaci , Aglio ,Piselli , Rucola , Lattuga , Carote , Radicchio , Bieta ,Ravanelli , Insalata , Scalogno , Cime di rapa, Cicoria, Cipolle, Fave.

Novembre: Fave , piselli , Soncino, Spinaci ,Aglio.

Dicembre: Soncino , Spinaci, Fave,piselli, Aglio l,Scalogno , Cipolle.

Gennaio: Aglio , Scalogno ,Piselli ,Fave , carciofo , cipolle.

Febbraio: Aglio , Cipolla l, Scalogno , Piselli , Fave, Ceci, spinaci , Patate.

Hai difficoltà a prenotare online?

Scarica subito la documentazione e vieni di persona a candidarti per gestire subito il tuo orto personale.

Hai un progetto legato agli orti?

Se vuoi organizzare un evento o raccogliere informazioni su Ortomania, vieni a trovarci in sede o manda una mail!

Come funziona la gestione dell'orto?

Scarica il regolamento dell'orto.