PARCO BUSCICCHIO CHIAMA A RACCOLTA LA COMUNITÀ PER UNA FESTA DI SPORT E ARTE URBANA

Si chiama crowdfunding (dall’inglese crowd “folla” e funding “finanziamento”) ed è quel processo che, a ben vedere, si basa sulla fiducia nella generosità della propria comunità. Il crowdfunding coinvolge dal basso persone interessate a sostenere con il proprio denaro progetti di interesse collettivo e, negli ultimi anni, anche grazie allo sviluppo di piattaforme web dedicate, ha permesso di realizzare iniziative di valore in tutto il mondo.

Anche a Brindisi si è attivato un processo dal basso di questo tipo: a Parco Buscicchio – parco urbano del quartiere di Sant’Elia e Casa di Quartiere del Comune di Brindisi gestita dalla Cooperativa Legami di Comunità -, si prova a bissare un’esperienza realizzata prima del COVID-19 con la seconda edizione della Festa dello Sport e delle Arti Urbane attraverso una campagna di raccolta fondi sul sito di Produzioni dal Basso.

“A Parco Buscicchio – racconta Daniela Barone, una delle promotrici della campagna di raccolta fondi – ci andavo quando ero piccola, con i miei genitori. Poi ho cambiato quartiere, ma non ho mai dimenticato quella sensazione di serenità che provavo quando entravo nel Parco e vedevo, già in quegli anni, che si praticava sport e si offriva una occasione di riscatto e di accoglienza ai residenti del quartiere, specialmente ai più giovani”.

E proprio presso Parco Buscicchio, a luglio, il Comune di Brindisi, attraverso il Progetto Case di Quartiere, ha organizzato RACCOGLI, un laboratorio di crowdfunding sulla metodologia della raccolta fondi e le varie fasi di progettazione di una campagna. Il caso di studio del laboratorio è stata la seconda edizione di Parco in Festa, manifestazione realizzata presso il Parco nel 2019. 

“La prima edizione di Parco in Festa ha rappresentato un momento importante per il quartiere – ci dice Valentina Casilli di Legami di Comunità. Siamo riusciti ad organizzare un evento in cui abbiamo dato spazio e valore allo sport e alle arti urbane; un momento di aggregazione in cui tutta San’Elia, ma anche tanti altri cittadini di Brindisi, si sono sentiti attivamente coinvolti. Poi è arrivato il COVID-19 e ha smorzato tutto l’entusiasmo che la festa era riuscita a creare. L’obiettivo della seconda edizione – continua Valentina – è quello di attivare un percorso analogo, ma anche di migliorarlo e innovarlo, continuando a coinvolgere gli abitanti del quartiere, facendoli riappropriare degli spazi comuni del Parco, ad utilizzare maggiormente gli impianti sportivi a disposizione, anche dando loro nuovi significati e nuove funzioni”.

Socialità, aggregazione e promozione di valori importanti come il senso di appartenenza, la partecipazione, la coesione sociale, la solidarietà e la cura dei beni comuni sono le parole d’ordine della festa. Da questi concetti chiavi, radicati nella missione della Cooperativa Legami di Comunità e nella Casa di Quartiere di Parco Buscicchio, i partecipanti al laboratorio RACCOGLI sono partiti per progettare la campagna di comunicazione dell’evento.

Tutto il materiale prodotto e pubblicato sul sito di Produzioni dal Basso per promuovere Parco in Festa è frutto della creatività di chi, sotto il sole di luglio, proprio a Parco Buscicchio, ha cercato il modo di attrarre la comunità a lavorare insieme per un evento creativo e ricreativo per il quartiere. La campagna ha un titolo: “Il futuro di Sant’Elia passa dalla Casa di Quartiere: credi e sostieni i talenti dell’arte e dello sport!” e un video amatoriale in cui i protagonisti esortano a finanziare la festa.

Il percorso organizzativo dell’evento, partito all’inizio di settembre, è esso stesso un momento di crescita comunitaria poiché ogni ricompensa che andrà in premio ai donatori, dalla più piccola alla più grande, sottende un lavoro dietro le quinte che, già in corso, andrà avanti sino alla fatidica data della festa ancora top secret.

“Lavoreremo per realizzare tutte le ricompense che riceveranno i donatori in base al loro contributo– spiega Angela Clemente. Abbiamo pensato a portachiavi, video-letture per bambini, abbonamenti sportivi su misura e ad un ristorante pop up nel Parco, che proporrà una “cena a lume di candela per due” per i donatori più generosi. Alcune ricompense saranno creare nel corso di laboratori che avranno luogo il giorno della festa come le magliette serigrafare o le cartoline; l’evento ci servirà anche per sperimentare nuovi servizi e potenziare quelli già esistenti, imparare a fare nuove cose e rafforzare alcune collaborazioni come quelle con Puglia di Stoffa, CurioSementi, FIAB Brindisi, che stanno partecipando attivamente alla organizzazione”.

“Chi vorrà donare – conclude Daniela Barone – troverà di sicuro una ricompensa adatta ai suoi gusti e alle sue tasche, senza contare che si dona con il cuore per costruire insieme un momento di gioia e divertimento per il quartiere, una opportunità per stare insieme e passare del tempo di qualità che sia all’aperto, insieme e per tutte le età”.

Ci aspetta presto una giornata indimenticabile, ricca di competizioni sportive, giochi, incontri, iniziative, in cui saranno protagoniste tutte le diverse discipline sportive che si praticano nel parco: box, rugby, yoga, tennis, e le arti urbane come la street e la graffiti art. Prima però, TUTTI su Produzioni dal Basso per finanziare la festa!

Link alla pagina di Produzioni dal Basso

Daniela Barone, Valentina Casilli e Angela Clemente fanno parte della Cooperativa Legami di Comunità e hanno partecipato al laboratorio RACCOGLI.