FABLAB MOLO 12: PARTE LA FORMAZIONE NELL’OFFICINA DIGITALE

Molo 12, la Casa di Quartiere e coworking space di Palazzo Guerrieri, gestito dall’incubatore certificato d’impresa The Qube, ha recentemente inaugurato il Fablab. Ma cos’è? Lo chiediamo a Lucrezia Petruzzo, Ingegnere meccanico e responsabile del FabLab Molo 12.

Lucrezia, spiegaci che cos’è un Fablab: da dove arriva come format e quali sono i suoi intenti.

Il Fablab, contrazione di “fabrication laboratory”, è un ambiente di apprendimento, progettazione e produzione dove gli utenti possono sperimentare nuove tecnologie e metodi di produzione.

Il concetto di Fablab è stato sviluppato alla fine degli anni ’90 dal MIT, Massachusetts Institute of Technology, e si è diffuso in tutto il mondo negli ultimi anni. Gli intenti sono quelli di fornire un ambiente accessibile e aperto per la progettazione e la prototipazione, di incoraggiare l’apprendimento e la creatività e di promuovere la cultura del fare.

Ci dici esattamente qual è la dotazione tecnologica che si può trovare nel Fablab di Palazzo Guerrieri?

Il Fablab è dotato di una varietà di macchinari e attrezzature, tra cui stampanti 3D, laser cutter, fresatrici e utensili manuali.

Perché un imprenditore o il responsabile ricerca sviluppo di un’azienda dovrebbe venire al Fablab?

I Fablab possono essere un’ottima risorsa per le aziende, per gli imprenditori che cercano di sviluppare nuovi prodotti o servizi, o per coloro che vogliono acquisire nuove competenze e sperimentare con nuove tecnologie. Ci sono diversi motivi per cui potrebbero trovare utile visitare un Fablab. Faccio alcuni esempi:

  • Prototipazione rapida: accesso a attrezzature avanzate per la produzione di prototipi, come stampanti 3D e fresatrici CNC, che possono aiutare a velocizzare il processo di sviluppo di un prodotto.
  • Sperimentazione: forniscono un ambiente sperimentale dove è possibile provare nuove tecnologie e metodi di produzione, che può aiutare a identificare nuove opportunità di business o a sviluppare nuovi prodotti.
  • Collaborazione: sono luoghi di incontro per persone con interessi simili, dove è possibile condividere conoscenze e collaborare su progetti comuni. Questo può aiutare a creare relazioni e opportunità di business.
  • Formazione: i Fablab offrono periodicamente corsi e workshop per insegnare agli utenti come utilizzare le attrezzature e le tecnologie disponibili, questo può essere utile per il personale di un’azienda per acquisire nuove competenze e aggiornarsi su tecnologie all’avanguardia.
  • Risparmio di costi: l’utilizzo di un Fablab può aiutare a ridurre i costi di sviluppo e produzione di un prodotto, poiché le attrezzature e le tecnologie disponibili possono essere utilizzate invece di doverle acquistare.

Ci sono già i makers a Brindisi o li formerete?

È probabile che ci siano già alcuni makers attivi a Brindisi, poiché il movimento maker sta crescendo in tutto il mondo e sta diventando sempre più diffuso anche in Italia. La nostra intenzione è creare e rafforzare una rete di innovatori sul territorio, innescare nuovi processi creativi e favorire lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali. 

Sono in programma dei momenti per condividere pratiche innovative tra chi frequenterà lo spazio?

Sicuramente. I Fablab si propongono come un luogo per la creatività, la sperimentazione e lo sviluppo di idee. Organizzeremo eventi come conferenze, workshop e corsi di formazione per promuovere la condivisione di conoscenze e la collaborazione tra gli utenti. La prima iniziativa in programma è il “Corso base di Stampa 3D e Taglio laser” che si terrà dal 7 al 21 febbraio per un totale di 10 ore, con l’obiettivo di insegnare a ogni creativo, artista, architetto, designer e appassionato bricoleur come utilizzare le attrezzature e le tecnologie di produzione digitale disponibili nel Fablab, e come queste possono essere applicate a realtà domestiche o industriali. Il corso è gratuito e aperto a tutti fino a un massimo di 25 partecipanti. Per registrarsi è necessario compilare il modulo contatti presente nel sito https://fablab.molo12.com/corso/ dove sono riportati tutti dettagli o mandare una mail a info@fablab.molo12.com alla quale risponderemo con la brochure informativa.

Il Fablab Molo 12 è aperto su prenotazione al seguente indirizzo mail info@fablab.molo12.com

Orari: dalle 10.00 alle 19.00 tutti i martedì e giovedì del mese

Cell: +39 353 365 1287 Tel: 08311771071 

Mail: info@fablab.molo12.com   

Sito web: fablab.molo12.com