Blog

BRINDISI HA BISOGNO DI TE. ENTRA A FAR PARTE DI BRINDISI SOLIDALE

Nasce la rete della solidarietà promossa da Comune di Brindisi, Caritas e Croce Rossa, per strutturare gli aiuti alle famiglie e alle persone più colpite da questa crisi.

Invia la tua disponibilità a contribuire scrivendo a brindisisolidale@comune.brindisi.it

L’emergenza che stiamo affrontando è per quasi tutti noi inedita. Solo i più anziani tra noi hanno vissuto sulla propria pelle limitazioni come quelle a cui oggi siamo tutte e tutti sottoposti.

Rispetto ad altre zone del Paese, Brindisi e la Puglia sono state sino ad ora relativamente meno esposte all’emergenza sanitaria. Grazie alla collaborazione e alla disciplina di ognuno di noi e allo straordinario sforzo di medici, infermieri ed operatori sanitari la diffusione del Covid-19 pare essere sotto controllo. Dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione e rispettare le norme igiene e distanziamento sociale che sono la nostra prima forma di tutela.

Sappiamo però che questi risultati sono raggiunti a fronte di enormi costi sociali ed economici. Solitudine, isolamento si aggiungono alla chiusura forzata di molte attività economiche, causando disagi diffusi, rendendo più acute le diseguaglianze che attraversano la nostra società. Con il passare delle settimane, sono in molti a percepire un crescente senso di vulnerabilità, sperimentare nuove ristrettezze economiche e temere per il futuro del proprio lavoro.

Governo, Regione e Comune stanno mettendo in campo provvedimenti straordinari per affrontare questa situazione, sforzandosi di velocizzare e snellire ogni procedura.

E’ però evidente che solo con uno sforzo corale potremo rispondere con gentilezza e prontezza ad ogni bisogno, superando pregiudizi e steccati.

Per questo motivo, nasce Brindisi Solidale, una rete della solidarietà promossa da Comune di Brindisi, Caritas e Croce Rossa, per strutturare gli aiuti alle famiglie e alle persone più colpite da questa crisi.

Invitiamo tutti – associazioni, comitati, imprese, fondazioni –  a fare un passo in avanti, per contribuire alla raccolta e distribuzione di beni di prima necessità.

Potete inviare la vostra disponibilità semplicemente scrivendo all’indirizzo brindisisolidale@comune.brindisi.it e raccontandoci cosa siete disponibili a condividere, indicando ragione e denominazione sociale, sede legale, rappresentante legale, recapito telefonico della vostra associazione.

Le cose da fare sono tante: dall’incoraggiare collette alimentari sino all’organizzare la raccolta presso le attività commerciali, passando per la consegna e la distribuzione dei pacchi solidali e la promozione di raccolte fondi.

Non dubitiamo che potrà trovare un ruolo in questa storia di solidarietà, mettendo a disposizione quel che può. Sappiamo anzi che, come sempre, verremo sorpresi dalla vostra creatività e generosità.

Mai come oggi è importante essere uniti e ridurre le distanze.

Perché la solidarietà non è solo dare, ma agire contro le ingiustizie.

 

Post a Comment